lunedì 7 settembre 2009

Geoingegneria a Mosca

Rilancio un articolo pubblicato sul corriere di oggi.
Articolo che farà ricciare i capelli all'amico Arturo.

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_settembre_07/neve_abolita_mosca_1c2fe894-9bac-11de-88f0-00144f02aabc.shtml

SARANNO «rotte» le nuvole che portano il cattivo tempo
Niente più neve a Mosca
Il sindaco lancia un programma di controllo meteorologico: «Senza fiocchi calano le spese»

MILANO – Chi da tempo sogna di fare un viaggio a Mosca per vedere la neve fioccare sulla Piazza Rossa rischia di non poter più realizzare il proprio desiderio. Per volere del sindaco la neve potrebbe infatti essere messa al bando dalla capitale della Federazione Russa, e le cupole della Cattedrale di San Basilio ricoperte da un candido velo resteranno solo un ricordo nelle vecchie cartoline offerte ai turisti.

L’IDEA - Yuri Luzhkov, primo cittadino di Mosca dal 1992, ha dichiarato che senza la neve gli inverni moscoviti peserebbero meno sulle casse della città, che tra l’altro diventerebbe decisamente più vivibile. Ed è per questo che ha pensato di proporre il lancio di un programma di controllo meteorologico che, in pratica, sfrutterà le tecniche già autorizzate dall’amministrazione cittadina per «rompere le nuvole» e garantire giornate di tempo buono in occasione di feste ed eventi importanti.

SPARARE ALLE NUVOLE – Così la neve sarebbe definitivamente bandita da Mosca grazie alle sostanze – di solito ghiaccio secco o nitrato d’argento – che vengono sparate nelle nuvole per indurre la pioggia ed evitare che grandini, come qualcuno fa per esempio per proteggere le vigne prima della vendemmia. Senza contare che – fa notare ancora il sindaco – un aumento delle precipitazioni gioverebbe non poco alle campagne circostanti la città, che avrebbero così raccolti più generosi. Di parere opposto sono proprio gli abitanti delle regioni confinanti, i quali temono che l’aumento delle piogge finisca col causare allagamenti e danni. Ma alla fine la politica di taglio delle spese proposta dal sindaco potrebbe avere la meglio, dato che – stando alle stime di Luzhkov – il programma per il controllo meteorologico costerebbe solamente un terzo di quanto viene speso ogni anno per ripulire la città dalla neve.

Alessandra Carboni
07 settembre 2009


Arturto?
GEOINGEGNERIA!!!

..
..
..

HiiHiiHiiiiiiiiiiii

2 commenti:

  1. riporto qua ... un post un pò datato , ma sempre attualissimo trovato nel blog giorni di ordinaria follia.
    Complimenti all'autore.
    http://giornidiordinariafollia.blogspot.com/2008/06/il-credo-del-fuffaro.html?showComment=1224332460000#Nota_1

    RispondiElimina
  2. Ciao.
    Ho aggiunto al mio blog un link al tuo.
    A presto

    RispondiElimina

E' attivata la moderazione su tutti i post più vecchi di 14 giorni.
Non c'è nessun fine censorio nel fare ciò.
Dato che il tempo è quello che è, richiederebbe troppa fatica e tempo controllare in tempi brevi cosa viene pubblicato anche sugli articoli meno recenti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...