mercoledì 24 novembre 2010

OT: Che Browser usate?

Queste sono le statistiche relative all'uso dei browser delle ultime 500 visite ricevute da
oggilesciecomiche.blogspot.com


Le statistiche sono elaborate dalla versione free di Statcounter.com (conserva le info solo delle ultime 500 visite).

Fino ad alcuni mesi fa c'era un testa a testa tra le varie versioni di Firefox e Explorer; ultimamente Chrome si è inserito abbastanza stabilmente in seconda posizione facendo retrocedere Explorer a meno di 1/4 delle visite ricevute.

Ho studiato statistica (uno dei miei pochi 30 e lode della carriera universitaria) e so che 500 visite sono un campione poco rappresentativo per indicare una tendenza specifica.
Sarebbe come basarsi su 10 lanci di una  moneta e dire che lanciando una moneta nel 70% dei casi esce testa  e nel 30% dei casi croce.

La maggior parte delle visite immagino che provenga poi da uno zoccolo duro di visitatori periodici e questo spiega perché le statistiche siano molto simili ogni volta che le controllo.

E' sicuramente curioso però osservare come Explorer perda decisamente i colpi rispetto al Browser di Mozilla e sulla più recente creatura di Google.
Ho letto anche alcuni articoli al riguardo che ne evidenziano il calo, anche se non così marcato come quello riscontrato da me.

Voi che visitate questo blog, e che avete a vostra volta dei blog, che dati avete relativamente alle statistiche di accesso ed uso dei browser?
Vi ritrovate con questi dati o avete dei risultati molto discordanti?
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...