sabato 24 luglio 2010

Oggi Donazione di Sangue

Ieri ricevo un SMS dal centro Donatori a cui sono iscritto in cui mi si ricorda di andare a fare la donazione di sange.

Durante il periodo estivo, grazie alle ferie, i donatori diminuisco e di conseguenza anche le scorte di sangue nei vari ospedali.

Ho colto la palla al balzo e questa mattina alle 7:45 ero già in fila, insieme ad almeno altre 10 persone, per la registrazione.


Alle 9.30 era già tutto finito da un po' ed ero seduto al tavolino del ristoro con lo spuntino offerto dal centro.

Eccovi un esempio di come spendere bene alcune ore della propria esistenza facendo del bene ad altre persone.

Questa era la mia sessanterima donazione in 20 anni (sono stato fermo alcuni anni per viaggi in zone a rischio, antimalarica ecc...)

27 litri di sangue offerti a chi ne ha avuto bisogno per migliorare la propria qualità di vita o per salvare la propria vita.

Faccio notare che tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto ad un giorno di permesso retribuito ogni volta che si recano a fare una donazione di sangue.

Il sangue donato ovviamente viene analizzato, ed insieme alle analisi per garantirne la sicurezza vengono effettuati dei controlli per tenere sotto osservazione la salute del paziente.

Grazie alle donazioni, circa ogni tre mesi vengo visitato da un dottore e mi vengono fatte una serie di analisi del sangue gratuitamente, senza impegnativa del medico, ticket, prenotazioni visite ecc...
In caso di bisogno veengono prescritte ed effettuate altre visite ed analisi specialistichi direttamente al centro senza pagare nulla.

Approfitto del post per augurare a tutti i lettori buone vacanze.

Insieme agli auguri però vi do un suggerimento: prima di partire, trovate qualche ora per andare a fare una donazione di sangue; è un piccolo gesto dall'enorme significato.

Auguri di buone vacanze anche ai menagrano.

2 commenti:

  1. M scherzi?!? ... Donare il sangue proprio noi debs, così pieno di sostanze segretissime che ci preservano dai morgelloni e dal bario delle scie?!? Ma sei matto? E se mai strakkino avesse bisogno di una trasfusione, e gli capita proprio uno dei nostri donatori?!? Non riusciremmo mai più ad eliminarlo!!!.. Che tragedia!...
    LOL, scherzi a parte, condivido in toto e prometto che ci faccio a breve un pensierino concreto... Hai risvegliato la mia, come spero molte altre, coscienza. Grazie per ciò che fai!
    Ieromod

    RispondiElimina
  2. Io ho segnalato di essere debuncher incallito. Così mi hanno fatto il test anti mergellon, e classificato il sangue di qualità Extra superiore... lo riservano per gli sciacomicisti...

    RispondiElimina

E' attivata la moderazione su tutti i post più vecchi di 14 giorni.
Non c'è nessun fine censorio nel fare ciò.
Dato che il tempo è quello che è, richiederebbe troppa fatica e tempo controllare in tempi brevi cosa viene pubblicato anche sugli articoli meno recenti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...