lunedì 9 novembre 2009

Squalene

Una delle parole d'ordine di chi propaganda la presunta pericolosità del vaccino (anzi per loro è una certezza) è "squalene".
Lo squalene viene utilizzato come adiuvante nei vaccini da circa 10 anni.
La voce che esso potesse rappresentare un pericolo per la salute nasce durante gli studi su quella che all'epoca venne chiamata "sindrome del golfo"
Alcuni ricercatori credettero di poter mettere in relazione la sindrome che presentavano numerosi veterani del golfo, con la somministrazione del vaccino per l'antrace di cui alcuni lotti contenevano appunto squalene.
Peccato che i complottisti anti vaccino, come Corrado, si dimenticano di dire un paio di cose che sono riportate dalla stessa wikipedia.
La ricerca venne bocciata da studi successivi per la presenza di evidenti errori nel metodo di analisi dei dati.
Ma sopratutto, fu appurato che i vaccini somministrati ai militari che accusavano la sindrome, non appartenevano ai lotti contenente squalene.
Un ulteriore studio, terminato nell'anno corrente, ha escluso definitivamente la correlazione tra la presenza di anticorpi dello squalene e la sindrome del golfo.

Per concludere ricordo ai complottisti che lo squalene si trova nelle olive, nella crusca di riso e nei germi di grano. Inoltre lo squalene è prodotto da tutti gli esseri superiori. Quindi non solo dal vitello che vi fornisce la bistecca ma anche il vostro stesso corpo producono squalene.

Scopiazzato brutalmenete dal blog di Orsovolante
http://orsovolante.blogspot.com/2009/11/squalene.html

Nessun commento:

Posta un commento

E' attivata la moderazione su tutti i post più vecchi di 14 giorni.
Non c'è nessun fine censorio nel fare ciò.
Dato che il tempo è quello che è, richiederebbe troppa fatica e tempo controllare in tempi brevi cosa viene pubblicato anche sugli articoli meno recenti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...