giovedì 17 febbraio 2011

Il Mulino di Escher: dov'è il trucco?

Chi riesce ad indovinare qual'è il trucco utilizzato nel video?

2 commenti:

  1. Finché l'acqua sale, banalmente è una questione di prospettiva (tutto l'impianto occuperà l'intero garage per tutta la sua lunghezza, anche se sembra si sviluppi in altezza), il problema è ovviamente quando l'acqua scende.

    Si parla di qualche trucco digitale...

    Attivissimo fa notare che le ombre si muovono in modo strano...

    Boh :)

    RispondiElimina
  2. Se guardate su youtube, troverete diversi modelli che, guardati dal punto di vista giusto, danno l'impressione di vedere quella strana struttura. Per quanto riguarda l'acqua, tutto il trucco sta dietro alcune delle "colonne": se ci fate caso, si vede bene che l'acqua che compare da dietro la colonna non è la stessa che ne fuoriesce, perché ha una turbolenza o una portata diverse. evidentemente l'acqua che arriva cade in un buco, e quella che "parte" arriva da una pompa. Questo è particolarmente evidente nell'ultima "curva". Comunque, devo dire che il lavoro è fatto benissimo e l'illusione perfetta. Non credo ci sia stato bisogno di alcun trucco digitale.

    RispondiElimina

E' attivata la moderazione su tutti i post più vecchi di 14 giorni.
Non c'è nessun fine censorio nel fare ciò.
Dato che il tempo è quello che è, richiederebbe troppa fatica e tempo controllare in tempi brevi cosa viene pubblicato anche sugli articoli meno recenti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...