Premetto che, nonostante l'intento satirico e ludico di oggilesciecomiche, questo post non fa ridere. E' mia intenzione stavolta segnalare la pochezza intellettuale e lo sciacallaggio di un paio di personaggi che infestano il web. Il primo è l'ormai famoso comandante clusò, il secondo tale Marco, sedicente ingegnere, da me e altri soprannominato guardacheluna. Con i loro commenti ad una tragica vicenda (la morte di una ragazzetta di 16 anni, un paio di anni fa, a causa soprattutto del rifiuto di cure "tradizionali" per il diabete - una malattia "comune" - da parte dei suoi genitori, in sintesi) conclusasi per ora con la perdita, purtroppo, di una vita giovanissima e la condanna per omicidio colposo di papà e mamma di Clara.
Rimando all'ottimo medbunker http://medbunker.blogspot.com/2010/05/che-male-vuoi-che-faccia3.html per il racconto di questa tristissima storia, che dovrebbe far riflettere non una, ma milioni di volte su scienza, pseudoscienza, razionalità e quant'altro associato. Il racconto è terribile nei contenuti, ma il buon medico - secondo me - riesce a trovare (e a suscitare) spunti di riflessione forti e interessanti.
Un'altra buona persona, Paolo Attivissimo, riprende qui http://attivissimo.blogspot.com/2010/05/si-puo-morire-di-antiscienza-sedici.html la vicenda, lanciando un'invettiva che magari può esser giudicata forte. Personalmente mi trova perfettamente d'accordo, ed è anche per questo che la riporto per intero:
Clara Palomba. Clara. Palomba. Non dimenticate questo nome. Scanditelo bene. Scanditelo ogni volta che incontrate venditori di acque magiche, terapie miracolose e pastiglie curatutto, veggenti a raggi X e tutti quelli che promuovono questo schifo. Clara. Palomba.Bene. Chi ha il cervello in testa e non sotto la suola delle scarpe può farsi la sua idea sull'accaduto e sui due articoli, che a me paiono inconfutabili.
Perché Clara è morta a sedici anni a causa della pseudoscienza e dell'ignoranza dei suoi genitori e degli amici che li hanno consigliati. Clara aveva il diabete. Il diabete, non una malattia esotica. Che si tratta benissimo. È morta perché i suoi genitori hanno sospeso le cure mediche che funzionavano e si sono rivolti a una ciarlatana, Marjorie Randolph, detta Maya. Non si sa bene se fosse una naturopata o omeopata o guaritrice o specialista in antroposofia. Importa poco: sono solo parole pompose per imbellettare una cloaca letale di scemenze.
Anche la Randolph è morta. Soffriva di ulcera gastrica e si è curata con le sue stesse stronzate. L'ulcera perforata che si è provocata l'ha fatta crepare di emorragia. Ben le sta. Spero sia stata una morte lenta e dolorosa. No, non ho pietà per i morti. Sono troppo incazzato e comunque non sono un ipocrita. Una deficiente in meno sulla Terra è sempre una buona cosa. Leggete tutti i dettagli nel blog Medbunker di WeWee, che è medico, e ditemi se non v'incazzate anche voi.
A volte mi chiedono perché mi accanisco contro le pseudoscienze. Perché spendo tempo e soldi a sbugiardare ufologi, astrologi, guaritori, sensitivi e chiaroveggenti. Perché sono così acido e tagliente nei miei giudizi. Mi chiedono "Ma che male fa? Sono credenze innocue...".
No. Non sono innocue. Perché tutto questo clima di rifiuto della scienza, del buon senso, della ragione, per abbracciare fantasie esoteriche gestite da una manica d'incoscienti e pubblicizzate da uno stuolo d'irresponsabili è quello che ha generato due imbecilli come i genitori di Clara e quegli altri imbecilli dei loro amici che hanno dato il consiglio di rivolgersi alla ciarlatana. Il processo a carico dei genitori, Dario Palomba ed Elisabetta Ontanetti, è terminato ieri, a due anni di distanza dalla morte di Clara, con la condanna per omicidio colposo aggravato per entrambi.
A tutti quelli che pubblicano oroscopi, vendono macchinette che producono acqua miracolosa, vanno in TV a parlare di alieni stupratori e di piramidi friulane, rifilano braccialetti per migliorare le prestazioni sportive, propinano pastigliette che contengono il nulla cosmico, diagnosticano le malattie guardando l'aura, a tutti quelli che dicono che la medicina è un grande complotto delle multinazionali e le cure mediche si possono sospendere e sostituire con parole magiche, talismani e pozioncelle, dico solo questo: Clara Palomba.
Voi, tutti voi ciarlatani e seminatori di paccottiglia, avete contribuito a uccidere una ragazzina di sedici anni. Possa il suo nome perseguitarvi per sempre. Io non vi darò il lusso di dimenticarlo.
Torniamo ai due professoroni citati prima. Ospite dei loro "pensieri" è quel che in teoria è un blog, ovvero nemicodellecisternepuntocom, che io chiamo con un eufemismo fogna.
Apre le danze 'o comandante clusò
- linkando Attivissimo. Ma la vetta più alta (per ora, certi siti e personaggi non finiranno mai di stupire) la tocca guardacheluna:
-
Si Attivissimo è letteralmente impazzito.
Quella povera creatura è morta facendo una sua scelta personale molto coraggiosa....nessuno si merita di morire e tantomeno si merita di essere insultata da una nullità che ricama sopra il fatto per interesse personale.
Attivissimo marcirai all'inferno. - Non commento ulteriormente, non meritano altre mie parole certe squallide persone.
Non poteva mancare il sagace commento dell'altro spaccapietre con la testa, 'o professore:
-
Marco, sono sicuro che Attivissimo finirà tra gli ignavi, "a Dio spiacenti e al li nemici sui". Lo tormenteranno mosconi e vermi... "from here to eternity".